Sabato mattina 6 giugno, festa del secondo patrono San Gerardo, Monza ha avuto un dolce risveglio: circa 800 poesie sono state appese per il centro della citta’ come i panni.
Spago, mollette e parole, per un bucato letterario.
La gente incuriosita si avvicinava, leggeva, sceglieva e si portava via con sé come ricordo una poesia.
Ma di chi è stata questa idea? Di cinque donne che hanno fondato il gruppo Libera la cultura a Monza, gia’ ideatrici di Libera un libro a Monza. Sono un gruppo di amiche vulcaniche, con la voglia di diffondere la cultura in tutte le sue varie forme, di condividere, di sentire partecipazione fra i cittadini…e con la voglia anche di stupire e portare allegria in citta’.
Libera un libro a Monza è stato un grande successo, ma anche l’evento Versi liberi ha avuto un riscontro davvero positivo: gia’ alla mattina presto le poesie appese erano stata raccolte dai passanti entusiasti dell’iniziativa. Era bello vedere persone cosi’ diverse fra di loro che ammiravano le poesie appese: dalle signore anziane che andavano al mercato e si contendevano il loro ricordo, dalla bambina che sceglieva con il papa’ quella da portare a casa alla mamma, dalle giovani studentesse che stavano andando a scuola ed erano meravigliate. La cultura ha questo potere: unire la gente in qualcosa di bello e positivo, aggrega e condivide cio’ che è universale e bello.
Le ideatrici hanno voluto questa volta diffondere la poesia perché spesso non viene apprezzata abbastanza dalle persone, che forse dovrebbero imparare a scoprirla ed amarla di piu’: quale modo migliore se non quello di regalarla e farla sventolare appesa ad un filo?
C’erano poesie di cittadini monzesi, poesie di poeti classici e famosi, poesie di poeti poco conosciuti ed anche qualche Haiku molto divertente.
Unica pecca della mattinata è stato l’intervento della Polizia locale che è stata fatta intervenire da qualche cittadino forse poco aperto di mentalita’.
Ma è stata comunque una bellissima iniziativa ed un dolce risveglio per la citta’…soprattutto nel giorno di festa per San Gerardo e le ciliegie..come hanno detto le organizzatrici: una ciliegia tira l’altra, come la poesia!
Cercate la pagina su Facebook Libera la cultura a Monza e cliccate: sarete cosi’ coinvolti nella prossime iniziative cittadine!
Buona lettura
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST