In questo caotico mondo virtuale vorrei ringraziare personalmente chi leggera’ il mio blog sulla citta’ di Monza….e lo voglio dedicare:
A te che da sempre dici: “Monza è una citta’ triste”…..forse ora impararei a capire che a Monza manca semplicemente la comunicazione, ma ci sono tantissime cose interessanti da fare.
A te che pensi: “Monza è una citta’ chiusa”…..forse scoprirai che a Monza ci sono tante persone che hanno voglia di fare, tanti giovani artisti emergenti, tanti cittadini che hanno voglia di socializzare, tante donne con idee innovative.
A te che spesso ti annoi a Monza….impara ad osservarla, nei suoi dettagli, nelle sue particolarita’ nascoste, celate….cammina, osserva, immagina…guardando le cose con occhi piu’ curiosi, la vita ti sorprende.
A te che da anni ti senti dire: ” Ah sei di Monza? la citta’ della Monaca”….ora potrai rispondere che invece Monza è ricchissima di storia, e non per niente siamo una delle citta’ piu’ importanti della Lombardia. Non sara’ mica un caso che Re e Regine se ne siano innamorati…
A te che, per pigrizia, conosci poco la storia di Monza…..se leggerai qualche articolo potrai rimanere affascinato dalla grande ricchezza storica quasi inaspettata.
A te che non sei orgoglioso della tua citta’…..forse con questo blog inizierai a capire che invece sei fortunato a vivere in un gioiellino, prezioso per la sua storia antichissima, per la grande ricchezza artistica, per le tante opere d’arte e per il suo meraviglioso parco.
A te che di Monza ami solo l’ autodromo…prova a conoscere personaggi storici come la grande sovrana Teodolinda, l’affascinante Regina Margherita, quel malandrino donnaiolo del Re Umberto I, il bellissimo Vicere Eugenio de Beauharnais, il bravissimo pittore Mose’ Bianchi, e tanti altri ancora.
A te che leggi distrattamente la stampa cittadina….qui potrai trovare qualche chicca e qualche suggerimento.
A te che sei ostinato a non voler amare Monza…prendi una bici e gira con calma per la citta’….apri gli occhi ma soprattutto apri il cuore, perché piano piano nel tempo imparerai ad amarla quanto me.
A te che qui dedicherai qualche minuto del tuo tempo, grazie! Grazie perché sono certa che i progetti portati avanti con amore e passione possono dare ottimi frutti e la mia piu’ grande soddisfazione sarebbe essere attorniata da cittadini monzesi orgogliosi e sorridenti.
Buona lettura!
Monza Reale
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST