STAI LEGGENDO

Passeggiando in centro sui passi della Monaca di M...

Passeggiando in centro sui passi della Monaca di Monza: una magnifica ricostruzione storica sabato 26 settembre e 10 ottobre!

Sabato 26 settembre ci sarà una passeggiata insolita nel centro di Monza: non perdetevi la ricostruzione di alcuni dei fatti piu’ suggestivi della storia di Marianna de Leyva. I visitatori, guidati per le vie storiche di Monza, potranno assistere ad una rappresentazione teatrale molto suggestiva e sicuramente coinvolgente. Monza Reale ha già partecipato l’anno scorso alla stessa iniziativa e la consiglia vivamente, per imparare a conoscere la storia della donna che forse più rappresenta la nostra città.

Abbiamo sentito parlare di lei fin dai banchi di scuola, abbiamo letto “I promessi sposi”, abbiamo visto rappresentazioni cinematografiche, ma conosciamo davvero la storia di questa donna, cosi’ trasgressiva ed allo stesso tempo cosi’ romantica? Il progetto “Sui passi della Monaca di Monza” nasce appunto con la finalità di recuperare e valorizzare la figura storica di Marianna.

Ci saranno attrici ed attori professionisti in costume dell’epoca che vi attenderanno in alcuni luoghi del centro storico e che vi faranno rivivere alcuni episodi importanti della storia: una vicenda sicuramente triste, che vede una donna vittima del suo amore per un uomo, e soprattutto vittima delle regole del suo tempo.

La storia della Monaca di Monza, Suor Virginia, è per me una storia molto forte, dura, a tratti spietata.Ma allo stesso tempo è molto preziosa perché ci svela la realtà storica di quel tempo: una società in cui molte erano le ragazze che come Marianna furono obbligate a prendere i voti pur non volendo, in cui le ragazze furono sottoposte a dure torture , in cui era presente una realtà religiosa distorta, dovuta ad un travisamento della reale fede cattolica.

Se volete conoscere meglio la storia della Monaca di Monza, ecco i link degli articoli di Monza Reale:

http://monzareale.com/2015/04/15/marianna-de-leyva/

http://monzareale.com/2015/04/15/suor-virginia-e-gian-paolo-osio-la-vera-storia-damore-della-monaca-di-monza/

Ecco a voi i dettagli delle visite che si svolgeranno sabato 26 settembre e sabato 10 ottobre:

ORARI

I percorsi dal vivo si svolgono in 3 turni e ad ogni percorso è possibile abbinare una visita guidata al museo:

1° turno

ore 15.30 visita guidata al museo            ore 16.45 partenza percorso dal vivo

2° turno

ore 16.30 visita guidata al museo            ore 17.45 partenza percorso dal vivo

3° turno

ore 17.30 visita guidata al museo            ore 18.45 partenza percorso dal vivo

DOVE

Il punto di ritrovo è ai Musei Civici di Monza.

TARIFFE

Prenotazione obbligatoria al numero 039 2307126 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00).

€ 4.00 include il percorso dal vivo e l’accesso al museo

€ 6.00 include il percorso dal vivo e l’accesso al museo con visita guidata

Assolutamente da non perdere!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici