Avete mai visto il bellissimo film di Sofia Coppola “Marie Antoinette” in cui c’erano tavolate lussuose, meravigliose torte colorate e fantasiosi dolcetti? Una goduria per gli occhi dei golosi!
Si è sempre sentito parlare di re, regine, principesse, imperatori e dei loro vizi a tavola, ma troppo poco spesso ci si ricorda di tutte le persone che stavano dietro le quinte per la preparazione dei ricchi banchetti: giardinieri, cuochi, camerieri, valletti e cerimonieri…un mondo poco conosciuto e che si potrà scoprire domani, venerdì 2 ottobre, in Villa reale (alle ore 18) con la visita guidata ” Dall’orto alla tavola del re”, organizzata dal Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde.
Si visiteranno le serre della Villa, create per portare frutta ed ortaggi direttamente sulla tavola dei reali, verrà narrata la preparazione dei cibi, come venivano conservati in ghiacciaia, si potranno vedere le sale da pranzo e la biblioteca umbertina con le ceramiche di Messein di casa Savoia.
Sarà un curioso racconto del percorso che materie prime e cibo facevano per arrivare poi alle sontuosissime tavole reali, per scoprire la storia della Villa reale da un insolito punto di vista.
Se poi vi venisse voglia di assaggiare qualche piatto che veniva preparato dai cuochi reali, non dimenticatevi del progetto “Piatti di corte”, sempre organizzato dal Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde.
Ritrovo alle ore 18 in Villa reale, costo della visita euro 12, prenotazione 340.5830650.
Marialuisa Pasini
9 ottobre
Buongiorno, segnalo l’uso improprio di una foto con miei lavori e allestimento per illustrare Fiori Piante etc alle Serre di Villa Reale poiché io non partecipo affatto alla manifestazione Flora et Decora :è stata fornita dagli organizzatori ? Era il mio stand all’edizione 2014! Vi pregherei di rimuoverla e sostituirla grazie
Marilù Pasini Zambaiti
Flower designer
monzareale
12 ottobre
Buongiorno, mi spiace per l’accaduto ma la foto mi è stata fornita dagli organizzatori. Se mi segnala di che foto si tratta provvedo a toglierla immediatamente. Grazie
Marialuisa Pasini
12 ottobre
Buongiorno, la foto e’ quella con delle mele in un cestino , pomodori e una composizione di fiori. Sullo sfondo sfocata si intravvede la mia figura … A causa della mancanza di professionalità degli organizzatori ho appunto abbandonato qs manifestazione, l’uso improprio di qs immagine ne conferma la cosa. Grazie
monzareale
12 ottobre
Provvedo a sostituirla
snowinlux
18 novembre
Leggo ora il tuo blog un piacevole viaggio in una città a me ancora sconosciuta
Monza Reale
18 novembre
Quando vorrai venire sarà per me un piacere farti conoscere Monza 🙂