Ci sono angoli privati di Monza che si aprono per regalare ai cittadini una giornata di arte: lunedì 5 ottobre andate in via Zanzi 5 e varcate il cancellone rosso per il flah art di 15 ore organizzato dall’Associazione “mUnschasc”.
Cinquanta monzesi fra artisti, architetti, ingegneri e designer che vivono e lavorano a Monza, con un obiettivo comune: dare spazio e dinamismo al lavoro artistico, collegandosi al tessuto della città, creando sinergie che risultino interessanti dal punto di vista culturale, economico e sociale.
Il tema della IV edizione è “Pace & Amen”: vi ricordate le nostre nonne quando sospiravano e poi dicevano “eh, pace e amen!”.
Che significato hanno queste due parole? Pace è una stato interiore, la ricerca continua ed una condizione stabile in cui potere vivere pienamente, coltivando emozioni, figli o progetti, amicizie e tanta umanità.
Amen invece è un’antica parola, un inno alla vita, con la quale si ribadisce la propria adesione, una fiducia ed una volontà.
Siamo al Quarto anno di un Evento il cui principio è restituire. Ciò che ci dà ospitalità e di che vivere, lo troviamo nel luogo ove viviamo, o lavoriamo…abbiamo dato linfa alla Terra, abbiamo mosso l’Acqua, abbiamo rivangato la Storia… ed ora, Nutriti, Nutriamo a nostra volta, comprendendo a fondo quanto sia importante che questo avvenga, una inversione dello sfruttamento delle energie, delle risorse e delle bellezze del nostro territorio, Monza. Questo input di rimettere in circolo è estremamente organico, e chi ne trarrà beneficio sarà tutta la comunità, una volta che il seme si getta, l’unica cosa che resta da fare è curare la terra che lo accoglie, per renderlo forte.
Micaela Tornaghi, padrona di casa ed organizzatrice del flash art, ci dice:” E’ un invito d’Arte a Monza: per ritrovare la forza del luogo benedetto dalla luna, fertile terra generosa d’acque, un posto ove fermarsi per fare PACE, con se stessi e gli altri, e accogliere così come vengono gli eventi della vita che passano in un amen, e Pace&Amen!”
Durante tutta la giornata di lunedì, dalle 10 di mattina fino a notte fonda, si susseguiranno i seguenti eventi:
h.10-21 Meditazione guidata tra le Opere con Micaela Tornaghi ‘BE QUIET & GO ON’
h.12 Reading dai Quaderni Californiani, poesie di un viaggio nel silenzio e nella pace dell’anima di Anna Mosca
h.13 Colloquio con “il Cenacolo” Centro Spiritualista di Studi Cristici su: Pace e Amen
h.14 Prova d’arte: A Fresco con Associazione Scuola Affresco ‘Andrea Sala’
h.15 Performance Attiva di Nicola Frangione
h.16 Composizione ‘Black&White Mandala’ con l’Associazione Sul Filo dell’Arte
h.22 Petit pièce ispirata a ‘il Belvedere’ con Paolo Avanzi e Franca Doriguzzi
Cosa ne dite di entrare in un bellissimo giardino, circondati da opere d’arte, scoprendo magari un’energia particolare nella nostra città? Micaela Tornaghi e i cinquanta artisti munschiasc vi aspettano!
Lunedì 5 ottobre 2015 dalle 10:15 alle 20:15… ed oltre
Giardino di Villa Tornaghi al cancellone rosso di via Zanzi 5 Monza
anna mosca
6 ottobre
Ho partecipato. E’ stato bello e sono stata davvero molto contenta della partecipazione al mio reading di poesia a mezzogiorno. Non parlo solo di numeri di persone ma dell’attenzione e della qualità della ricettività del pubblico. Quale migliore soddisfazione? Un grazie pubblico a chi c’era alla mia condivisione della pace e che è rimasto anche dopo. Pace e Amen.
monzareale
6 ottobre
Ciao Anna! Bravissima!!! Grazie a te!