Hai voglia di passare due serate in un salotto di grandi scrittori nelle splendide sale della Villa reale?
Allora non perdere la seconda edizione del Brianza Book Festival: due giorni dedicati alla letteratura, con scrittori importanti, presentazioni di giovani emergenti, reading letterari e musica. Come special guest ci sarà l’artista Morgan, il quale leggerà brani tratti dal suo ultimo libro autobiografico.
La nostra Reggia ospiterà la prima sera, il 16 dicembre, tre premi importanti: Marco Balzano ( Premio Campiello 2015), Sara Rattaro ( Premio Bancarella 2015), Fabio Genovesi ( Premio Strega giovani 2015). Insieme a loro il 16 dicembre si potranno incontrare Elisabetta Bucciarelli, Alberto Milazzo. Marco D’Aleo e Valentina Rigano.
La seconda sera, il 17 dicembre, sarà invece presente, oltre a Morgan come ospite speciale, il grande Andrea Vitali, insieme a Carlo A. Martigli, Guido Mattioni, Francesco Vecchi e Flavia Todisco.
L’idea nasce dal monzese Dario Lessa, scrittore e proprietario della libreria Hemingway & C. di via Bergamo, il quale ha voluto portare avanti un suo progetto con grande passione: far capire alla gente che la letteratura e l’amore per i libri sono alla portata di tutti, e non sono solo per una nicchia di persone, come erroneamente si crede. Ecco allora l’idea di un festival letterario, completamente gratuito, dove poter chiacchierare amabilmente con gli scrittori, ascoltare i loro racconti, le loro storie, per conoscerli da vicino…e per sentirci anche più vicini a loro.
Durante le due serate verranno letti dodici brevi brani, tratti dai libri degli ospiti, interpretati da giovani scrittori emergenti, studenti, attori, fotografi ed appassionati di letteratura, accompagnati da chitarra e violino dei Waddafolck.
Letteratura e musica insieme: una formula sicuramente vincente ed accattivante, che riesce maggiormente ad avvicinare le persone al mondo letterario.
Leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale. La lettura ci aiuta a costruire la nostra visione del mondo e della realtà, a cambiare una parte di noi stessi. Ogni libro è un regalo, una miniera di sensazioni nuove ed insegnamenti universali. Al giorno d’oggi, però, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, sono pochi i giovani, e le persone in generale, che si avvicinano alla lettura. Eppure, leggere è fondamentale per gettare le basi nella formazione di individui curiosi di apprendere nuove informazioni.
Siamo anche in clima natalizio e regalare un libro è sicuramente un dono molto intelligente: perchè non ne approfitti per entrare in questo salotto speciale e magari scoprire qualcosa di nuovo?
Ci vediamo mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre in Villa reale!
BRIANZA BOOK FESTIVAL
BELVEDERE TRIENNALE MILANO c/o Villa Reale di Monza – ORE 20.00
INGRESSO GRATUITO
MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE 2015
GIOVEDI’ 17 DICEMBRE 2015
alessandro
14 dicembre
Ingresso libero?
Grazie
Alessandro
Monza Reale
14 dicembre
Si gratuito!