“La virtù non si può innestare nel nostro vecchio ceppo fino a tal punto che questo dimentichi le sue inclinazioni” (Amleto).
L’amore può portare alla follia?
Vieni a scoprirlo Sabato 20 FEBBRAIO, al Teatro Villoresi di Monza, ore 21.00, con lo spettacolo OLTRE: Storie di Follia e Libertà.
“La definizione di normale recita: ” Conforme alla norma, quindi consueto, ordinario, regolare”. Questo è di fatto l’ambito in cui si svolge comunemente la nostra vita o che perlomeno si ritiene appropriato.
Ma cosa c’è oltre alla normalità? Siamo sicuri che il concetto di normalità sia sempre positivo? Le grandi scoperte, le invenzioni, le opere d’arte sono nate spesso uscendo dai binari del consueto modo di pensare o di percepire. La normalità, le nostre abitudini, le nostre convinzioni ci permettono davvero di essere liberi? E qual è il confine oltre il quale la normalità può diventare patologia, alienazione e totale scostamento dalla realtà?
Libertamente presenta 8 storie molto diverse fra di loro ( Amleto, Don Chisciotte, Edgar Allan Poe, fino ad arrivare a storie attuali) che hanno un unico filo conduttore: il viaggio oltre la normalità, sia pure con modalità molto diverse fra di loro.
“Ho voluto immaginare che ciascuna storia nascesse da uno stato comune di forzata normalità” ( cit. Luca Napodano). Un gesto d’amore tuttavia offrirà a ciascun protagonista la possibilità di esprimere liberamente tutta la propria follia. Ma è davvero quello che vogliamo? Riusciranno o vorranno conservare la loro follia?
Secondo la tradizione di Libertamente, anche in questo spettacolo la musica è un elemento fondamentale nella creazione delle atmosfere e degli stati d’animo.
Con OLTRE si vuole sottolineare anche un ulteriore elemento: il corpo. Cioè la piena valorizzazione dell’espressione corporea, con l’utilizzo sia del teatro danza che della danza vera e propria, per uno spettacolo che ancora una volta vuole comunicare con il pubblico in sala e renderlo partecipe del proprio viaggio.” (Luca Napodano)
Regia di LUCA NAPODANO
con:
Marco Maggioni, Luca Napodano, Andrea Rainoldi, Irene Redaelli, Antonio Simonetta, Piera Sindico, Silvia Sironi, Ivana Bagnardi, Ilaria Maddiotto, Vittoria De David, Giuseppe Mirabella, Leonardo Lucarelli.
Aiuto regia: Andrea Rainoldi
Scenografia e Costumi: Benedetta Cesana
Consulenza musicale: Paolo Castagnone Danza e Coreografia: Michela De Angelis
Luci: Franco Porta
Assistente Musiche : Luigi Fraquelli
Organizzazione: Stefano Colombo
Web Designer: Matteo Citterio, Diana Pizzardi
SABATO 20 FEBBRAIO 2016- ORE 21
Teatro Villoresi, piazza Carrobbiolo 6, Monza
INGRESSO 10 euro (dalle 19.30 incluso nel biglietto un flute di Prosecco in omaggio)
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST