Questa sarà una settimana strepitosa per Monza, piena di eventi bellissimi!
Ma davvero ancora pensi che Monza sia una città noiosa e con poche cose da fare? Monza Reale invece per questa settimana ti propone (e suggerisce di non perdere) degli appuntamenti importanti.
Ecco qui per te:
- CARAVAGGIO: da mercoledi’ 17 marzo
- DOISNEAU: da sabato 19 marzo
- GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: sabato 19 e domenica 20 marzo
- CARROUSEL STREET MARKET: domenica 20 marzo
Ma partiamo da un evento davvero magnifico: torna Caravaggio a Monza, con un altro imperdibile capolavoro. Per il secondo anno il Consorzio Villa reale e parco di Monza e il Cittadino regalano alla città una nuova emozione firmata Michelangelo Merisi.
“La flagellazione di Cristo”, dal 1972 custodita al Museo nazionale di Capodimonte a Napoli, sarà esposta nel salone delle feste della Reggia di Monza, dal 16 marzo al 17 aprile: direi in perfetto clima pasquale, no?
Un colpo d’occhio grandissimo, una tela che è una rappresentazione teatrale imponente e suggestiva, capace di avvolgere l’osservatore con i suoi 2 metri e 86 centimetri per 2 metri e 13 centimetri. Un olio su tela commissionato al pittore dalla famiglia De Franchis, e che avrebbe dovuto ornare la chiesa di San Domenico maggiore a Napoli. Un’opera che è unanimemente considerata uno degli esiti più importanti della produzione napoletana di Caravaggio, assieme alle “Sette opere di misericordia”, realizzata tra il 1607 e l’anno seguente.
Ammirare i quadri di Caravaggio è sempre una magia, non perderlo assolutamente…è anche ad ingresso gratuito!
Robert Doisneau, fotografo tra i più celebri del ‘900, pioniere del fotogiornalismo e della fotografia di strada, sarà invece protagonista di una stupenda mostra all’Arengario di Monza dal 19 marzo al 3 luglio 2016.
La mostra “Robert Doisneau.Le merveilleux quotidien” ripercorre buona parte della carriera del grande fotografo francese, a partire dal primo scatto, realizzato nel 1929 a soli 17 anni, fino all’inizio degli anni ’70.
Conosciuto soprattutto per la celebre fotografia Il bacio dell’Hotel de Ville, diventata in breve tempo un’immagine simbolo del ‘900, Doisneau è stato innanzitutto uno straordinario narratore della vita quotidiana parigina. Dotato di una spiccata dose di curiosità e sensibilità, ha saputo catturare la semplicità e autenticità della realtà circostante, ritraendo la vita brulicante delle strade e dei luoghi pubblici, con un occhio di riguardo per il mondo dell’infanzia e per la periferia.
Se hai perso la mostra che era stata fatta a Milano pochi anni fa, allora questa è una buona occasione per fare un giro in Arengario…
Sabato 19 e domenica 20 marzo a Monza ci saranno le Giornate FAI di Primavera, un’iniziativa bellissima per conoscere angoli nascosti della nostra città: quest’anno verrà proposto il tour delle cinque Chiese e la Saletta reale in stazione.
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Via Zucchi, 22
Sabato 19, ore 10.00 – 17.00; Domenica 20, ore 10.00 – 17.00
Chiesa di San Pietro Martire
Piazza San Pietro Martire, 1
Sabato 19, ore 10.00 – 17.30; Domenica 20, ore 11.00 – 17.30
Chiesa di San Maurizio
Piazza Santa Margherita
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 17.30
Chiesa di Santa Maria in Strada
Via Italia
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 17.30
Chiesa di Santa Maria Maddalena e Santa Teresa
Via Italia, angolo Via Santa Maddalena
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00
Visita alla Sala Capitolare del Convento, con ingresso da Via Santa Maddalena, riservata agli iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Obbligatoria la prenotazione su www.faiprenotazioni.it
Percorso guidato con partenza dall’Arengario dalle 10.00 alle 16.30
Le visite a ciascuna chiesa hanno una durata di 15 minuti (la visita riservata agli Iscritti FAI alla Sala Capitolare del Convento prevede un tempo ulteriore di 15 minuti)
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 18.00
Visite guidate a cura dell’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus e degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Carlo Porta di Monza
Saranno organizzati Gruppi di 15 persone ogni 15 minuti.
Direi che ora puoi prendere l’agenda e segnarti tutti questi appuntamenti e finalmente dire: quante cose interessanti da fare a Monza!
Buona settimana!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST