Da domani 23 Aprile in Villa reale apre la mostra ” Giovanni Gastel per Rolling Stone: le 100 facce della musica italiana “, dedicata al grande fotografo italiano che ha voluto immortalare i cantanti più famosi della nostra musica.
«Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro», afferma Giovanni Gastel per raccontare il suo legame con la musica.
Potrai ammirare tantissimi protagonisti della musica italiana: dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Vasco e Paolo Conte, Ligabue e Francesco De Gregori, Mario Biondi e i Negramaro, Elisa e Giorgia, arrivando alle star dell’hip hop e del rap Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J- Ax e Fabri Fibra, e molti altri ancora… e chissà, magari potrai trovare anche il tuo preferito!
La mostra è curata da Denis Curti che racconta questa avventura: “Gastel ha voluto riprendere tutti i suoi 100 soggetti in studio. Ha voluto guardarli negli occhi, parlare con loro ed essere certo che la sua luce a led, progettata per l’occasione, riflettesse negli occhi di ognuno. Ha voluto un segno distintivo e coerente. Ed è cosi che, in questo caleidoscopico ritratto collettivo, Gastel ha raccolto le tipologie umane più varie. Eliminato il fattore della casualità, resta la quantità umana di cui siamo capaci e che qui viene rappresentata con forza e lucidità”.
Sono anche molto interessanti i laboratori per i più giovani :
- “Rock’n click”: per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, ha l’obiettivo di far esprimere la personalità attraverso il ritratto fotografico per essere rockstar per un giorno (laboratorio gratuito, biglietto d’ingresso 5 euro).
- “Facce da click” è per ragazzi dai 6 ai 10 anni per imparare a riconoscere, divertendosi, uno stato d’animo partendo dalla mimica facciale. Per essere protagonisti di un set fotografico e provando a esprimere un’emozione attraverso l’espressività del volto (laboratorio gratuito, biglietto d’ingresso 5 euro).
Le attività didattiche sono su prenotazione per scuole e famiglie. Per singoli ogni domenica alle 15.30, su prenotazione e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19; venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 5 euro per l’accesso alla mostra con appartamenti del secondo piano nobile e al Belvedere.
Intero 19 euro, ridotto 16 euro, ridotto speciale 6 euro per l’accesso alla mostra con appartamenti del secondo piano nobile e al Belvedere più gli appartamenti reali.
Il biglietto ridotto è per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni e minori di 25 anni; il ridotto speciale è per scuole e minori di 18 anni.
Ingresso gratuito per minori di 6 anni, disabili con un accompagnatore e categorie previste.
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST