PoesiaPresente 2016 arriva in città: torna la rassegna di poesia contemporanea a Monza, quest’anno alla sua decima edizione. L’appuntamento sarà il 20, 21 e 22 maggio, con una tre giorni fitta di incontri e ospiti. Il Teatro Binario 7 sarà come sempre la “casa” di PoesiaPresente, ma quest’anno ci saranno incontri anche in tanti altri luoghi della città, oltre che nelle scuole.
Potrete quindi ascoltare poesia nella Saletta reale della stazione di Monza, nel Chiostro Sala della Luna in vicolo Ambrogiolo 6, presso la galleria d’arte Villa contemporanea in via Bergamo 20 e nella libreria Virginia e Co., sempre in Via Bergamo 8.
POESIAPRESENTE è un progetto dell’associazione culturale Mille Gru con la direzione artistica di Dome Bulfaro, Fabiano Alborghetti, Enrico Roveris e Patrizia Gioia.
POESIAPRESENTE ha il compito di creare azioni culturali capaci di donare un senso poetico al vivere quotidiano, perché ogni vivere, se privato di Poesia, non può essere davvero Presente.
La stagione poetica prevede eventi aperti a tutti e gratuiti che focalizzano una problematica relativa al fare, dire e ascoltare poesia oggi. Dal novembre 2006 sono stati ospiti di PoesiaPresente diversi poeti stranieri, molti fra i maggiori poeti contemporanei italiani, moltissimi giovani poeti italiani, con l’intento di valorizzare i poeti e i luoghi della provincia di Monza e Brianza – territorio in cui principalmente si opera – ma anche con la volontà di offrire a questa provincia un respiro internazionale.
Ci saranno tantissimi appuntamenti, tre giorni davvero ricchi di eventi. Leggendo il programma, mi ha molto incuriosito l’incontro che si terrà venerdì 20 maggio alle ore 21 presso Villa contemporanea: “Amore con lo spacco”, una serata dedicata al femminile, secondo le tre voci poetiche di Roberta Galbani, Alessandra Racca e Federica Volpe che parleranno di amori, inquietudini, sogni, con dolcezza, sensibilità, ironia.
Slanci emotivi, paure, nevrosi, umorismo, una prosa che parla delle vite ricche di bellezza ma anche di brutture e banalità, di quotidianità e di relazioni difficili: il filo conduttore sarà ovviamente l’amore, la forza che fa muovere il mondo, tormentato ma inevitabile come l’aria.
Una serata che ricorda un pò il film di Almodovar “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, non ti pare?
Sarà un lungo fine settimana ricchissimo di altrettanti eventi molto belli, non solo per gli appassionati ma anche per avvicinare i cittadini alla poesia e per tuffarci in un mondo di meravigliose parole che fanno bene all’anima.
Per le varie info ecco il sito: www.poesiapresente.it
Contatti:
Direzione artistica: info@poesiapresente.it
Organizzazione: millegru@poesiapresente.it
EVENTI APERTI A TUTTI E GRATUITI
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST