Oggi possiamo felicemente dire: buon compleanno, Monza Reale!
Un anno fa, esattamente il 24 giugno 2015, fa nasceva il primo blog sulla città di Monza, nato dall’idea di far riscoprire la capitale della Brianza ai suoi cittadini e ai visitatori che stanno diventando sempre più numerosi.
Perché Monza Reale?
Sai quando capitano quei giorni in cui cammini lentamente e ti godi il momento curiosando con l’anima e con gli occhi…così un giorno, passeggiando verso il parco, osservavo i viali alberati, i Boschetti, le lussuose ville e pensavo: si respira aria reale!
A Monza hanno vissuto Re e Regine, Vicerè affascinanti (come non adorare Eugenio de Beauharnais?), Arciduca, Principi…Monza ha visto il passaggio di Napoleone, di Garibaldi ed altri illustri personaggi : ci sarà un motivo, cosa ne dici?
Teodolinda l’ha sognata ed amata, l’imperatrice d’Austria Maria Teresa l’ha scelta come residenza per le vacanze del figlio Ferdinando, tanti nobili milanesi amavano la zona per la sua natura ed il clima salutare ( da cui la costruzione di tante meravigliose ville), per non parlare di re Umberto I che visse a Monza la sua grande passione d’amore e del Viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais che regalò alla moglie Amalia la Villa Mirabellino, da lei tanto adorata.
E poi ci sono le meravigliose ville di delizia, un sogno per me: residenze di campagna in cui i nobili si ritiravano nei periodi di villeggiatura, dedicandosi allo svago e al diletto nel pieno godimento della natura, della conversazione cortese, dell’arte, della musica, della poesia, all’insegna della raffinatezza e del buon gusto.
Inutile negarlo, Monza è regale, signorile, nobile nell’anima ed ora abbiamo anche il nostro fiore all’occhiello: la Villa reale restaurata che ogni volta ci lascia incantati per la sua riscoperta bellezza e maestosità.
Prova a passeggiare al tramonto lungo le mura del Parco, come facevano i nobili per meditare e rilassarsi…secondo me scoprirai le mie stesse sensazioni…e ti sentirai anche tu un pò parte di un mondo dal sapore reale…
Impara ad amare Monza, ne vale la pena…impara ad osservarla con occhi diversi e più curiosi, a scoprire qualche iniziativa interessante, a partecipare ad eventi social, ad aprire la mente ed il cuore ad un città che sta rinascendo e che ha tanto da offrire.
I miei ringraziamenti vanno a chi mi ha supportato in questo progetto, a chi ci ha creduto e chi mi sta vicino. Grazie alle persone che mi scrivono ringraziandomi e dandomi gioia con i loro complimenti, l’entusiasmo della gente è quello che mi aiuta a migliorare! Grazie agli amici, quelli vecchi e quelli che ho avuto l’opportunità di conoscere grazie a Monza Reale, grazie alle persone che collaborano con me, grazie a chi si è un pò affezionato a questo progetto…
Ho un sogno nel cassetto: scoprire un giorno che i monzesi amano la propria città, sapere che i visitatori la trovano bella, interessante e ricca di arte e storia, sapere che Monza sa regalare momenti piacevoli ed emozionanti da condividere tutti insieme.
E’ un viaggio iniziato soltanto da un anno, c’è ancora tanta strada da percorrere ma le idee e la voglia di costruire qualcosa di bello non mancano.
Vi vorrei come miei compagni di viaggio… sarà un viaggio che non ci porta verso mete lontane, anzi… sarà un viaggio che ci porta nella città di Monza, ma ci saprà stupire, divertire, emozionare.
Vorrei una città dove si possa respirare convivialità, generosità, semplicità, naturalezza e libertà…Love Monza!
“Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice” (Anna Frank)
Seguici sulla pagina Facebook:
https://m.facebook.com/Monza-Reale-1179986508684905/
www.monzareale.com
Instagram: Monzareale
monzareale@gmail.com
Buon compleanno, Monza Reale!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST