“Vendette letterarie” è l’evento culturale che si terrà domenica 25 settembre 2016 alle ore 10.30 presso la Feltrinelli di Monza: una mattinata da trascorrete insieme alla scoperta di libri che raccontano storie succulente.
Dopo il successo dei precedenti incontri sull’emigrazione intellettuale (Dagli Appennini alle Alpi) e sulle mamme favoliste (Tra Batuffoli e Fiabe), la scrittrice Loredana Limone, in collaborazione con Monza Reale, ha ideato un nuovo evento corale in esclusiva per Feltrinelli.
Stavolta verranno proposte quattro storie prelibate e altrettanti piatti da servire freddi, per incuriosire i lettori.
Sarà un grande piacere per me presentarti quattro donne scrittrici e i loro libri:
- Alice Basso, con L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Garzanti), dove un’innamorata, ma non stolta, ghostwriter riesce a prendersi la meritata rivincita, eclatante, a colpi di scrittura
- Edy Tassi, con Effetto Domino (Harlequin Mondadori) contempla la vendetta maschile, quella che cancella ogni cameratismo: covata a lungo, quando esplode rischia di travolgere qualsiasi cosa peggio di uno tsunami.
- Flavia Todisco, con Senza scontrino non si esce (Robin) propone una sorta di castigo karmico, che ristabilisce l’armonia dell’Universo e che, letterariamente, evoca il contrappasso dantesco.
- Loredana Limone, con E le stelle non stanno a guardare (Salani) racconta di una donna che, alla ricerca della smarrita se stessa, trova casualmente il colpevole del male subito proprio nel luogo dove va a rifugiarsi. E allora….
Sulle orme del Conte di Montecristo, ognuno di questi libri contiene, dunque, una vendetta che riporta l’ordine nel caos delle vicende narrate e in quello interiore dei personaggi. Che si tratti di vendette meramente romanzate o reali riportate su carta, poco importa. Certo è che quattro donne insieme su un argomento del genere sono un vero poker d’assi… e anche un po’ pericolose.
Sarà mio grande piacere fare da moderatrice per il blog Monza Reale: ti aspettiamo quindi per gustare insieme delle curiose vendette, per scoprire nuove interessanti letture e per chiacchierare insieme.
Ricorda: “La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice”, come disse la grande poetessa Alda Merini.
A domenica!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST