MonzaEcoFest torna sabatro 8 e domenica 9 ottobre nel cuore della nostra città, in Piazza Trento e Trieste, dopo il successo delle prime tre edizioni.
Anche quest’anno il festival conferma il suo format dedicato al rispetto ambientale e agli stili di vita sostenibili, offrendo a tutta la cittadinanza due giorni di eventi gratuiti no stop: mostre, incontri, show cooking, fiera-mercato di prodotti alimentari e artigianali, laboratori e giochi per bambini.
Quest’anno il calendario della manifestazione si arricchisce di due spettacoli teatrali al Teatro Manzoni sulla fragilità dell’ambiente e di una mostra in Galleria Civica che presenta antiche tavole rappresentative di una sensibilità e di un modo di raffigurare la Natura nel corso dei secoli.
Al MonzaEcoFest, istituzioni, associazioni, cooperative, cittadini, famiglie e bambini si incontrano per condividere esperienze, conoscenze e opinioni intorno al tema dello sviluppo sostenibile.
Trovo che sia una manifestazione importante perché è solo partendo dalle nostre abitudini quotidiane che si può praticare uno stile di vita più ecologico e rispettoso del pianeta. Perchè tutti insieme dovremmo pensare al nostro futuro e a quello delle nuove generazioni.
La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante: La Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo con il rapporto Brundtland nel 1987 definisce lo sviluppo sostenibile come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. Significa spronare una crescita economica che migliora la qualità della vita nei rispetto dell’ecosistema. Il modello di riferimento è quello dell’economia circolare che non produce scarti o rifiuti non necessari, ma che cerca di riutilizzare costantemente le risorse, senza sfruttarne di nuove.
Per cercare di approfondire l’argomento, Monza Reale ti invita a fare una passeggiata in Piazza Trento e Trieste e curiosare fra le varie iniziative.
Ne abbiamo selezionate alcune da proporti, ma tutte le attività sono davvero interessantissime:
- Spettacolo a teatro: sabato 8 ottobre (Teatro Manzoni, ore 21) ci sarà il grande comico Giobbe Covatta in “Sei gradi”: cosa sarà il mondo quando la temperatura media diventerà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E quando saranno sei? Covatta intratterrà il pubblico sul grande tema del nostro secolo: la sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni
- Buona pratica “La pagnotta sostenibile”: quattro chiacchiere sul pane, buono, sano, economico, casalingo con l’uso delle farine antiche e pasta madre. Spaccio di pasta madre a tutti i partecipanti (fino esaurimento scorte). A cura di Emilio Biffi. Sabato 8 ottobre alle ore 15.00
- Buona pratica ” Consigli di bellezza dalla natura”: 1001 ricette con foglie, fiori e frutti a cura di Sandra Citterio. Sabato 8 ottobre, ore 16.30
- Buona pratica “Prepariamo le nostre piante all’inverno”: suggerimenti per preservare le nostre piante durante la stagione fredda. A cura di Nora Bertolotti. Domenica 9 ottobre, ore 15.00
- Buona pratica “Scambiamo!”: giochi, casalinghi, abbigliamento, dvd e altri oggetti che non ci servono più possono essere scambiati con altri utili. Un ritorno quindi alla prima forma storica di scambio commerciali di beni. A cura di sCambiamo!, sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18.
- “Raccontami una storia”: letture animate per bambini a cura di Anna Sicilia, bravissima cantastorie.
- “Ciclo-Riciclo”: laboratorio creativo di simpatiche “riciclette” con l’assemblaggio e il collage di materiali di recupero. A cura di Librogiocando, domenica 9 dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18.
- “Giochiamo con i produttori”: laboratorio per realizzare con materiali di recupero Ughetto, il pupazzo contadino. Occorrente richiesto ai partecipanti: calze di nylon da riciclare. A cura dell’azienda Mielificio Pioppo Tremulo, domenica 9 ottobre dalle 10 alle 13.
- Show cooking: ” Ricette sfiziose e creative senza carne”, ovvero preparazione di ricette a base di legumi. A cura di Cornelia Pelletta, sabato alle ore 10.30. “Il cibo selvatico”, ovvero conoscere, cucinare, conservare il cibo selvatico. A cura di Eleonora Matarrese (cuoca e blogger), domenica 9 ottobre alle ore 10.30.
- Mostra “Carte fiorite: immagini di natura in fiore nella grafica tra il XVI e il XX secolo”: mostra sul tema iconografico del fiore e del mondo fiorito trasposto su carta, dove la natura si manifesta in alcuni casi nella sua forma più classica, in altri liberamente interpretata. Apertura fino al 27 novembre. Orari: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato, domenica e festivi ore 10-13/15-19. A cura di Ivana Mulatero. Inaugurazione sabato 8 ottobre alle ore 11.
Il programma completo lo trovi su http://www.comune.monza.it/it/
Monza Reale ti augura quindi un buon week end e ricordati: be green, be social!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST