I mondeghini sono un piatto gustosissimo che possiamo cucinare anche per le prossime feste, nel pieno rispetto della nostra tradizione brianzola.
Solitamente quando si parla di cucina milanese e brianzola vengono subito in mente il risotto, la casseoula, la cotoletta o la torta paesana, ma i mondeghini sono una vera specialità, da leccarsi i baffi!
E’ una ricetta povera, nata per riciclare gli avanzi senza sprecare nulla, riuscendo a farci svuotare il frigorifero da tutto ciò che è rimasto: non male come idea anche per i giorni dopo il Natale nei quali abbiamo tantissimi avanzi che è un peccato buttare via.
Ma qual è la loro origine? I mondeghini sono un’eredità che conserviamo dalla dominazione spagnola: “albondiga” è infatti la parola che in Spagna identifica le polpette, parola che deriva dall’arabo “al-bunduc”. In origine gli arabi quindi coniarono al-bunduc, poi trasformato dagli spagnoli in albondiga ed infine i milanesi ricavarono il termine albondeguito, che in seguito divenne albondeghito. Da lì a mondeghito fu un attimo.
La prima volta che li ho assaggiati è stato al ristorante La Lira di Monza: una squisitezza, anzi oserei dire che sono molto più buoni delle solite polpette.
Se ti dovesse venire voglia di provare a cucinarli, ecco per te la speciale ricetta che il ristorante La Lira gentilmente ci ha svelato:
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- 300 g di carne scelta (100 gr di maiale, 100 gr di vitello, 100 gr di manzo)
- 70 g di mortadella o di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 2 panini raffermi
- latte q.b
- burro
- noce moscata
- formaggio grana padana grattugiato
- pangrattato o una patata bollita schiacciata
- farina
- sale
- pepe
- aglio
- salvia
COME PREPARARE I MONDEGHINI:
In una ciotola colma di latte, lasciate ammorbidire i due panini raffermi. In una terrina raccogliete la carne tritata con la mortadella o il prosciutto, aggiungete il pane strizzato, l’uovo, il burro sciolto aromatizzato all’aglio e salvia, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato grana padano, regolate sale e pepe e amalgamate bene il tutto con molta cura.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete una manciata di pangrattato. Prendendo un po’ di composto alla volta formate delle polpette rotonde e un poco schiacciate e poi passatele nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. In un tegame lasciate fondere abbondante burro e un poco di olio di semi (per evitare che il burro si bruci) e friggetevi, a fuoco moderato, le polpette da entrambe le parti per pochi minuti.
Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele ben calde. Il nostro chef Mattia Stanchieri consiglia come accompagnamento una peperonatina o maionese di capperi.
Se invece non hai tempo o voglia di cucinare i mondeghini, ti consiglio di assaggiare quelli che prepara lo chef del ristorante La Lira: sarà una vera sorpresa gustare questo piatto tipico della nostra tradizione! Oppure puoi organizzare una cena a casa stupendo i tuoi ospiti e ordinarli sempre a La Lira che ha inaugurato il servizio take away. Perchè non regalarsi una buona cena brianzola comodamente a casa, quando la pigrizia ci assale?
E buon appetito!
Osteria La Lira
- via C. Amati, 52 20900 Monza
- +39 039 2026548
- info@osterialalira.it
- www.osterialalira.it
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST