Ti piace l’idea della raccolta di frutta “fai da te” in un Frutteto speciale? Hai voglia di scappare dal caos del week end del Gran Premio e immergerti nella natura? Monza Reale ti consiglia una gita fuori porta dal sapore bucolico 🙂
Il Frutteto del Parco di Ceriano Laghetto offre la possibilità a grandi e piccini di diventare piccoli agricoltori: sabato 2 settembre e domenica 3 settembre sarà infatti possibile raccogliere mele e pere direttamente dalla pianta.
Il desiderio dello staff del Frutteto è quello di insegnare e far comprendere l’importanza che l’agricoltura ha ed ha sempre avuto nella storia. Cambiano i metodi di raccolta, le varietà, i periodi di maturazione, ma l’amore e la cura che viene messa per donare un ottimo prodotto non cambia!
Per la prima settimana si troveranno Pere Abate, Mele Royal Gala e Red Delicious: purtroppo quest’anno le avversità atmosferiche della stagione primaverile hanno purtroppo rovinato gran parte della produzione e il costo di vendita è dunque a 1,50 €/Kg in cassetta (quantità maggiori di 15 kg) e 1,70€/Kg per la frutta sfusa (quantità inferiore a 15 kg).
Ma dove si trova questo posto meraviglioso?
Il Frutteto di Ceriano Laghetto è un’area di grande pregio che si estende per circa 80 ettari all’interno del Parco delle Groane.
Si tratta dell’unico frutteto presente nella provincia di Milano: un tempo di proprietà della famiglia Wischkin, nel 2008 l’area è stata rilevata da un gruppo di imprenditori trentini, i quali si sono immediatamente messi all’opera nella prospettiva del rinnovo e del potenziamento degli impianti frutticoli.
Gli impianti attuali si estendono su diversi ettari, sui quali vengono coltivate diverse varietà di mele (tra le principali: Golden Delicious, Red Delicious, Royal Gala, Fuji) e due varietà di pere (Abate e Kaiser).
La filosofia perseguita è quella del “km 0”, in un contesto in cui persone ed ambiente operano in piena vicinanza: si potranno cogliere le prime mele e pere direttamente dalla pianta oltre che acquistare altra frutta, verdura, succo di mela, mele essicate e altri prodotti della Bottega.
Si potrà anche pranzare nell’area verde dalle 12.30 alle 15.00 o fare merenda, su prenotazione, con taglieri di salumi e formaggi Trentini o semplicemente passare delle ore all’aria aperta.
Gli orari di apertura durante la stagione di raccolta sono:
Sabato e Domenica 10.00-12.00 15.00-19-00
dal Martedì al Venerdì 17.00-19.00
Per info e prenotazioni: info@frutteto.biz o tel. 0296463193.
FRUTTETO DEL PARCO
VIA LAGHETTO, N 56 – 20816 CERIANO LAGHETTO (MB)
Tel. 02 96463193
Dal martedi al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST