La “Maratona fotografica di Monza” prenderà il via domenica 1 ottobre alle ore 9.00 in piazza Roma (antistante al Palazzo dell’Arengario) per concludersi alle ore 16.00 del giorno stesso: sarà una giornata interamente dedicata alla fotografia e alle bellezze nascoste della città.
L’evento, a cura del blog Monza Reale, dell’associazione culturale Restart ed i fotografi Giorgio Marra e Paolo Vimercati, è alla prima edizione e costituisce una vera e propria novità nel panorama degli eventi culturali monzesi.
Con questa iniziativa vogliamo valorizzare e promuovere le eccellenze del nostro territorio: porteremo i cittadini in prima persona a conoscere e a scoprire gli angoli ancora inediti di Monza. Si tratta di un’occasione unica di vivere la città in modo diverso.
Siamo inoltre molto lieti di annunciare che il ricavato dell’evento ( il cui costo di partecipazione è di 10 euro) sarà devoluto alla ONLUS Intensivamente Insieme, una realtà che si occupa all’interno dell’ospedale San Gerardo di Monza di creare single family room per neonati prematuri (http://www.fondazionembbm.it/i-nostri-reparti/neonatologia/intensivamente-insieme.aspx).
La maratona prevede che durante la giornata vengano svelati 4 temi con cui i partecipanti dovranno confrontarsi con il proprio mezzo fotografico all’interno del territorio monzese. Non sono richieste particolari doti artistiche, l’evento è indirizzato a chiunque sia interessato alla pratica della fotografia, infatti sono state previste due categorie di partecipazione per un coinvolgimento di pubblico più ampio possibile: smartphone e digitale, ciascuna con premi dedicati.
Sarà una giornata da trascorrere con gioia, senza stress, ma per godere della bellezza della città di Monza: non si deve correre, ma semplicemente fotografare sulle base dei temi che vi sveleremo e scatenare così la vostra fantasia e creatività.
Molto spesso siamo troppo sommersi nella nostra vita frenetica e non ci diamo l’opportunità di vivere la città con calma, osservando con gli occhi e con il cuore: domenica 1 ottobre quindi macchina fotografica alla mano e la città di Teodolinda per un giorno si trasformerà in un enorme set fotografico a cielo aperto!
Una volta conclusa la giornata i partecipanti invieranno in via anonima le foto realizzate che saranno in seguito valutate da una giuria di prim’ordine composta da: Valerio Brambilla, Giancarlo Cazzaniga, Ercole Colombo, Andrea Fumagalli (Andy-Bluvertigo), Valeriana Maspero, Alberto Moioli, Sara Munari. Madrina d’eccezione della manifestazione sarà Silvana Fallisi, famosa attrice, moglie del comico Aldo Baglio del trio Aldo Giovanni e Giacomo.
La valutazione dei giurati decreterà i vincitori della Maratona, le cui foto saranno portate in mostra nel mese di dicembre a cura dell’Associazione Restart.
La Maratona fotografica è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura e con la partnership di InLombardia.
Vogliamo inoltre ringraziare i nostri sponsor che hanno creduto nel nostro progetto: Bohème vineria e cucina, Cieffe Derma, Coop Lombardia, Fedeli Cashmere, Foto Cult, Game Store, InScatola, Paulpetta, Photoquick, Saal-digital, Villa Reale di Monza e MonzaToday.it, media partner dell’evento.
Ti aspettiamo per salutare il mese di ottobre insieme e per fotografare angoli e scorci segreti di Monza: sarà una giornata da ricordare!
Iscriviti cliccando questo link:
http://maratonafotograficamonza.org/iscriviti/
Sul sito troverai il regolamento e tutte le informazioni dettagliate: http://maratonafotograficamonza.org/
Segui invece l’evento su Facebook per essere sempre aggiornati: https://www.facebook.com/events/261655994343945/?ti=icl
Email: maratonafotograficamonza@gmail.com
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST