“Stare con cura” è una serata che il BB Studio di Monza dedica, lunedì 27 novembre, alla cura, intesa come creare benessere e buone relazioni con le persone e con le cose che ci circondano.
Stare con cura è un agire particolare, tipico di chi svolge professioni di cura, che messo nel reticolo delle relazioni tra sé e il mondo permette di prendersi cura di sé stessi e quindi di poter stare bene ed essere felici, ma anche di prendersi cura degli altri contribuendo alla loro felicità, e di prendersi cura delle cose che ci circondano.
Nella formazione professionale all’aiuto delle persone in difficoltà viene posta attenzione al benessere dell’operatore e a come deve rapportarsi con le persone che chiedono aiuto: questo bagaglio formativo e personale può rappresentare un punto di sostegno per affrontare le relazioni in generale (quindi non solo di cura), che conduce al benessere e a buone relazioni con le persone e con le cose della vita.
L’operatore della cura fa sua l’etica della cura con le azioni, quindi assume comportamenti che sono orientati a curare: prestare attenzione, ascoltare, esserci con la parola, avere delicatezza, fermezza ed altro ancora, tutti elementi/aspetti che possono essere utilizzati da chiunque nel rapportarsi con le proprie relazioni quotidiane.
Stare con cura, cioè quali azioni mettere nelle relazioni per stare bene con se stessi ed avere relazioni con il mondo che fanno bene, è un vero e proprio fare, che durante la serata verrà proposto al pubblico attraverso la discussione di veri casi di sofferenza mentale ed attraverso pratiche sonoro/musicali mirate.
La proposta è di focalizzare aspetti ed azioni concrete del vivere che aiutano a stare bene (azioni che curano), attraverso l’esperienza di chi ha fatto della relazione di cura una professione, e di scoprire la prospettiva che agire con cura permette a tutti di prendersi cura di sé e di creare relazioni benefiche con le persone e le cose del mondo.
La serata sarà condotta da Andrea Spatuzzi (psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista) e da Lorenzo Pierobon (musicoterapeuta, Vocalist Trainer)
Quando? Dove? Il 27 novembre, dalle ore 21 alle ore 22.30, presso il BB Studio di via Montelungo 18 a Monza (Mb).
La partecipazione è gratuita, il numero di posti è limitato.
È obbligatoria la prenotazione telefonando al 349. 58.45.588 o al 338.50.42.412 in orario di segreteria, oppure scrivendo a:
and.spatuzzi@tiscali.it – pierobon.lorenzo@gmail.com
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.lorenzopierobon.com
Regalati una serata da dedicare a te stesso per vivere una vita serena con il mondo che ti circonda!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST