La torta di mandorla e cachi di Dolci da Matti è una gustosa idea da realizzare per tenerci compagnia durante il week end.
Perché non utilizzare il caco, coloratissimo frutto che a me ricorda l’ infanzia, quando la nonna me lo preparava con lo zucchero perché diceva che fa crescere? Voi ve lo ricordate?
Il caco è un frutto tipico della stagione invernale, ha numerose proprietà benefiche e un colore che porta subito allegria in tavola.
Il nome caco significa “cibo degli Dei”e appartiene alla famiglia delle Ebenaceae, chiamato anche Dispero o più raramente Loto. È originario dalla Cina, da dove prende il nome di “mela d’Oriente” ma fu definito anche “albero delle sette virtù” che sono: lunga vita (le piante di cachi possono vivere anche mezzo secolo), grande ombra, assenza di nidi fra i suoi rami, inattaccabilità da parte dei tarli, possibilità di giocare con le sue foglie indurite dal ghiaccio, ricchezza in sostanze concimanti per il terreno e la settima virtù è data dal bel fuoco che fornisce. Successivamente si diffuse in Giappone per arrivare in Europa alla fine del XVIII secolo.
Ne esistono diverse varietà, ma la più comune è la Loto di Romanga. Al momento della raccolta (tra metà ottobre e i primi di novembre) quando i frutti hanno un colore giallo-arancione e polpa ancora dura, i cachi non sono buoni da mangiare in quanto essendo ricchi di tannini hanno un gusto molto aspro. La maturazione avviene a frutto già colto, il colore cambia diventando arancione intenso: infatti per diventare gradevole al palato deve passare ad un periodo di maturazione detto di “ammezzimento”, durante il quale i frutti vengono sistemati in contenitori alternati con cassette di mele le quali, durante il periodo della maturazione, sprigionano due gas, l’acetilene e l’etilene, che ne accelerano la maturazione.
Oggi vogliamo regalarvi la gustosa ricetta di Dolci da Matti, creata da Matteo Pollina,sempre buonissima e semplice da realizzare: perché non realizzarla per un dolce week end invernale?
Guarda il video di Dolci da Matti!
https://m.youtube.com/watch?v=mw4WbDjtLmE
Ecco gli ingredienti:
- 200 g Cioccolato fondete
- 4 Uova
- 200 g Farina di mandorla
- 200 g di zucchero
- 150 g di Burro
- 2 cachi
Procedimento:
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con 50 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Montate il burro ammorbidito con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso.
- Amalgamate alla crema di burro un tuorlo alla volta, facendolo assorbire bene prima di unire il successivo. Aggiungete il cioccolato sciolto e intiepidito, la farina di mandorle e mescolate bene.
- Unite per ultimi gli albumi montati a neve, amalgamandoli delicatamente dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro e disponete alla base delle fettine di cachi.
- Versare sopra l’impasto.
- Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti.
- Decorare con fettine di cachi a piacere
Buon appetito!!!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST