La torta mimosa è diventata il dolce tipico della Giornata della donna, 8 marzo, e Dolci da Matti oggi ci omaggia della sua ricetta.
Prima di tutto partiamo però dalla mimosa, fiore simbolo di questa festa nata nel 1911 negli Stati Uniti e celebrata in Italia per la prima volta nel 1922. La scelta venne fatta nel 1946, quando Teresa Masi, dirigente dell’Unione Donne Italiane, scrisse a Pietro Longo: “Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne”.
Il dolce omonimo sembra essere stato ideato invece a Roma negli anni 50 con l’intento di celebrare la festa ricordando la forma e il colore della mimosa, che ovviamente non è commestibile.
L’idea è semplice ma brillante: pezzetti di pan di Spagna disposti tutto intorno alla torta per ricordare appunto la mimosa. La preparazione non è complessa ma richiede un po’ di pazienza: si tratta di staccare una fetta orizzontale dal pan di Spagna e di togliere la parte interna che, opportunamente sbriciolata, servirà a creare “l’effetto mimosa”.
Ecco per voi donne la ricetta di Dolci da Matti, come regalo da parte di Monza Reale.
INGREDIENTI: (Per uno stampo da 18 cm)
(Per il pan di spagna)
5 uova
150 g zucchero
150 g farina
PROCEDIMENTO:
– DIvidete gli albumi e i tuorli in due ciotole e aggiungete in ogni ciotola 75 g di zucchero
– Montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto sarà chiaro e spumoso
– Montate gli albumi con l’altra metà dello zucchero fino a triplicare il volume del composto
– Unite gli albumi montati ai tuorli girando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si smonti
– Unite la farina setacciata poco alla volta girando sempre nello stesso modo
– Mescolate fino a quando la farina sarà totalmente unita al composto
– Versate in una teglia precedentemente imburrata e infarinata
– Cuocete per 30 minuti circa a 180° (Non aprite il forno prima dei 30 minuti sennò il Pan di spagna si sgonfia)
– Una volta cotto il pan di spagna, dividetelo in strati ricordando di tenerne un po’ per realizzare i quadratini con cui ricoprire la torta
– Bagnate il pan di spagna con il latte oppure una bagna a vostro piacere e farcitelo con la crema Chantilly, le fragole e le gocce di cioccolato
– Ricoprite interamente la torta con la crema e divertitevi a distribuire i quadratini di pan di spagna.
INGREDIENTI:
(Per la crema chantilly)
– 200 ml di panna da montare
– 500 ml di latte
– 150 g. zucchero
– 6 tuorli
– 20 g amido di mais
– 20 g amido di riso
– 30 g burro
– scorza di limone
– vaniglia in polvere
– Gocce di cioccolato
– Fragole
PROCEDIMENTO:
(Per la crema Chantilly)
– Mettete a bollire il latte con in infusione la scorza di limone e la vaniglia
– Nel frattempo, in una ciotola, mescolate bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.
– Aggiungete entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamate il tutto fino a renderlo omogeneo.
– Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versatelo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolate bene fino a sciogliere il tutto.
– Versate quest’ultimo composto nuovamente in una pentola e mettetelo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolate continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. –
– Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, se si dispone di un termometro precisamente a 85°, togliete la crema dal fuoco, aggiungete il burro a cubetti e versatela in una pirofila.
– Coprite la crema con la pellicola, adagiandola su di essa a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciate raffreddare la crema e spostatela in frigo fino ad almeno 3 ore prima di adoperarla.
– Al momento dell’utilizzo, versare la crema in una ciotola, noterete che sarà bella densa, mescolare energeticamente con una frusta a mano per farla tornare morbida,
– A questo punto montate la panna e unitela alla crema pasticcera, sempre girando dal basso verso l’alto.
– Unite infine le gocce di cioccolato e le fragole tagliate a pezzettini
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST