“Socializzando in quartiere fra i giardini del Nei e dintorni” è il progetto del Bilancio partecipativo approvato con determina n. 3323 del 21/12/2017: l’ Aps Proiezione180 realizzerà una serie di attività fra Maggio e Settembre 2018 con il contributo e la collaborazione della Consulta di Quartiere Centro San Gerardo.
Il progetto prevede il coinvolgimento di più enti, associazioni e cittadini del territorio per ridare vita allo spazio sottoutilizzato e moltiplicare le occasioni di incontro nel giardino. Nello specifico sono state previste attività variegate completamente gratuite per i fruitori e che assicurino presenza continuativa di buone pratiche.
Le finalità del progetto sono di aggregazione e di inclusione sociale: si desidera coinvolgere persone molto diverse con l’idea di riappropriarsi degli spazi comuni, basandosi sul concetto di cura e protezione alla cosa pubblica per ricreare un ambiente accogliente e piacevole per tutti.
Si vuole lavorare sulla qualità della vita attraverso il fare rete, la socializzazione e l’offerta di momenti di intrattenimento gratuito accessibili a tutti, ovvero:
- Portare creatività, arte, inclusione sociale come valore aggiunto in un progetto globale di riqualificazione degli spazi fortemente voluto dai cittadini
- Creare sinergie e collegamenti per poter anche in futuro ( una volta terminato il bando) continuare a vivere gli spazi comuni con proposte di valenza culturale adatte a tutti portando il messaggio della possibilità di fare insieme
Nel progetto gli obiettivi sono anche molto concreti:
- fare uscire la gente di casa per socializzare e vivere uno spazio verde pubblico da riscoprire
- proporre attività particolari, curiose, interessanti in cui transitare anche solo per poche ore perchè piacevoli in modo trasversale ( fine settimana ma non weekend estivo in cui qualcuno parte, orario facile e non di disturbo per nessuno, ma accessibile a tutti ES: 18-22.30)
Le iniziative di carattere culturale, sportivo, aggregativo, artistico e musicale, si svolgeranno presso i giardini del NEI e presso Via Bergamo nel periodo che va da Maggio e Settembre 2018.
Tre serate sono previste a giugno: venerdì 1, venerdì 8, venerdì 15 in un orario elastico fra le 18 e le 22,30. Tutti gli eventi avranno lo stesso schema: Bancarelle di promozione sociale solo espositive o di raccolta fondi e bancarelle di vendita) musica dal vivo e concerti dalle 20.30 alle 22.30, possibilità di acquistare e consumare cibi e bevande in collaborazione con il bar del NEI e con la scuola Olivetti e aperitivo offerto in collaborazione con Via Bergamo social street.
In ogni evento, durante la durata della manifestazione, è previsto un lavoro partecipato di street art a cura di Prosa_N1 sui muri di cui è stato richiesto l’utilizzo: diamo libero sfogo alla creatività!
Allora tutti insieme a fare festa ai giardini del Nei!
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/tealeavesduo/
https://www.facebook.com/parosmeccanica/
https://www.youtube.com/watch?v=5uBk6OFSkx0
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST