Il Mercatino Francese torna ancora a Monza dal 21 al 23 Febbraio 2020 in piazza Trento e Trieste per la nostra gioia: è uno dei nostri mercatini preferiti!
Cosa c’è di più bello che svegliarsi presto nel week end e andare a comprarsi una baguette ancora calda e il pan au chocolat, come quelli che trovi solo in Francia?
Allora immergiamoci nei profumi, sapori e colori d’oltralpe a Febbraio!
Saranno tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, ovviamente tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese.
Saranno oltre ad ottanta tipi di formaggi presenti, abbinabili ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francesi, mentre i grandi golosi potranno trovare i biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieno, insieme a tantissimi cioccolatini dai gusti raffinati.
Non mancheranno anche i nostri preferiti, i macarons, il dolce prediletto da Re ed Imperatori.
Il macaron è un pasticcino il cui nome deriva dall’italiano dialettale “maccarone” o dal francese “macaron”.
Larousse Gastronomique cita i macaron come dolci creati nel 1791 in un convento vicino Cormery, ma fonti più antiche fanno risalire il dolce alla Venezia del XVI secolo e sarebbe giunto in Francia grazie a Caterina de’ Medici, la quale per un importante evento commissionò a un pasticciere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, cioè quando sposò il Duca di Orleans Enrico II di Francia.
Nel 1830, i macaron venivano serviti due a due con l’aggiunta di marmellate, liquori e spezie.
Il macaron moderno, come è noto oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron ed è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, e consisteva in due dischi uniti da un filo di cioccolato. Oggi il cioccolato tra le due meringhe è rimpiazzato da uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache.
Sono deliziosi, li avete mai assaggiati?
Una grande tavolozza di colori è rappresentata invece dallo stand delle spezie e non mancheranno baguette e croissants appena sfornati nell’angolo della Boulangerie.
Al Mercatino Regionale Francese a Monza ci sarà anche un angolo dedicato all’artigianato con lavanda, saponi (fantastici), profumi, tovaglie provenzali e tantissime altre sorprese!
Siete pronti a tuffarvi un po’ nel mondo francese? Noi non vediamo l’ora!
Mercatino Francese
Piazza Trento e Trieste a Monza
Dal 21 al 23 Febbraio 2020
Venerdì dalle 12 alle 20
Sabato e domenica dalle 9 alle 20
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST