Trend benessere 2021: quali saranno?
Ce lo racconta la nostra esperta, Debora Cordeschi.
L’anno nuovo si apre con una rinnovata idea di benessere, ovvero più cura di sé, rimedi naturali, cibo sano.
Stare bene a 360 gradi, questo è il buon proposito del 2021, anno in cui dedicheremo grandi attenzioni all’equilibrio corpo-mente, alla sessualità fai da te, all’ambiente domestico, e non solo.
Ci lasciamo alle spalle un “annus horribilis” e anche se siamo consapevoli che il 2021 non sarà un “annus mirabilis” ci aspettiamo, quanto meno, di risollevarci e intravedere, come si suole dire, la luce in fondo al tunnel e di vivere un anno semplicemente più sereno e normale, nel senso migliore del termine.
All’alba del 2021 i desideri più condivisi hanno a che fare con la salute, gli affetti, la tranquillità interiore, l’amore.
Le tendenze benessere del nuovo anno non potevano che risentire della rivoluzione avvenuta con l’esplosione a livello mondiale del Covid: mai come nei prossimi mesi ci dedicheremo al self-care, in un’ottica inevitabilmente più consapevole e sentita rispetto all’epoca pre-Coronavirus (che sembra essere un secolo fa).
Com’è cambiato il concetto di benessere nell’anno della pandemia?
Tutti noi abbiamo subito e stiamo subendo ancora il peso enorme di responsabilità, continue limitazioni, ansie a tema salute/lavoro/soldi/famiglia. Ci sentiamo impotenti, avviliti e arrabbiati. Molti di noi hanno accusato sintomi da stress post-traumatico: ansia, insonnia, disturbi alimentari, addirittura alcolismo.
Sono aumentate le richieste di consulenze per l’uso corretto degli oli essenziali calmanti, dalla lavanda all’incenso, dalla vaniglia all’arancio amaro e vari rimedi naturali e non per l’insonnia.
Si sono triplicate le richieste di trattamenti e consigli per sciogliere le tensioni muscolari e migliorare il sistema immunitario. E che dire del boom di letture di carte astrali e tarocchi, per non parlare delle vendite di cristalli portafortuna, esplosi su Amazon insieme ai libri dedicati al tema. Insomma, una corsa disperata alla ricerca di una risposta, di una protezione, di un rituale.
I Trend del benessere 2021 saranno soprattutto questi magnifici otto:
- Le piante come terapia, la garden therapy è una delle tendenze date per certe nel 2021. Non è necessario possedere un giardino e nemmeno un terrazzo: ci si può dedicare alle piante da appartamento. Quel che conta è poter avere un pezzettino di verde a portata di mano, a effetto calmante.
- Acque home-made, nel 2021 sorseggeremo acque aromatizzate home-made. Online è pieno di ricette e ricettari dedicate alle migliori acque detox, rafforzanti del sistema immunitario, drenanti, antiossidanti.
- Merende gourmet: Poichè il tempo tra le mura domestiche sarà ancora parecchio, rispetto all’era pre-Covid, la merenda non avrà più nulla a che fare con lo snack delle macchinette di uffici e metropolitane. A metà mattina e metà pomeriggio ci si dedicherà a un mini pasto bilanciato e delizioso.
- Tempo per l’autoerotismo: Nel 2020 la vendita di sex toys è esplosa, anche la vendita di libri, audiolibri e video a contenuto erotico sono cresciute parecchio. Il trend proseguirà per tutto il 2021: oggi dedicarsi all’autoerotismo non è più da considerarsi tabù, anzi, viene vista dalle giovani generazioni come un modo per conoscere e amare il proprio corpo.
- Buona cura della salute mentale: Addio anche ai tabù riguardanti la salute mentale: andare dallo psicologo (o incontrarlo via Skype) non è più qualcosa da nascondere. Investire nella terapia, che sia singola, di coppia, di gruppo, sarà una priorità per molte persone, a prescindere da sesso ed età.
- Tempo per il riposo: Le parentesi dedicate al dolce far nulla diventeranno parte integrante della nostra routine, e non le vedremo più con sospetto, come dei momenti sprecati: riposare e ricaricare le energie sarà importante tanto quanto lavorare.
- Indumenti comodi: Sicuramente la voglia di tornare agli outfit di un tempo è tanta, ma non ci libereremo affatto delle tute. Saranno sempre più stilose, in filati naturali, addirittura eleganti e probabilmente continueremo a indossarle anche fuori casa.
- Automassaggio a casa: Impareremo a darci un po’ di sollievo, seguendo le linee guida di esperte del benessere. A questo proposito vi do appuntamento al prossimo articolo con una sorpresa per voi.
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST