Passeggiata Foliage, come da tradizione, torna domenica 24 ottobre in due turni, alle ore 10.00 e alle 14.30 (ritrovo davanti all’ingresso della Madonna delle Grazie).
E’ arrivato l’autunno e le foglie stanno già candendo: il foliage riguarda il cambiamento del colore delle foglie degli alberi, che da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e marroni.
E’ un fenomeno tipico della stagione autunnale che dà vita a panorami spettacolari.
Perché allora non approfittarne per stare a stretto contatto con la natura e venire alla nostra Passeggiata Foliage domenica 24 ottobre?
Quali alberi cambiano il colore delle foglie in autunno?
Il Foliage non è tipico di tutti gli alberi. Parimenti, non tutti gli alberi presentano lo stesso foliage. Ciò significa per esempio che alcune specie cambiano il colore dal verde al marrone, senza passare dalle sfumature rossastre.
Il cambiamento e la comparsa dei colori autunnali nelle chiome degli alberi è tipico delle piante caducifoglie che vivono nelle zone a clima temperato. La perdita delle foglie rappresenta per loro un modo per difendersi, un modo per prepararsi ad una stagione dal clima sfavorevole.
In alcune specie si può assistere a più di un passaggio di colore, mentre altre presentano foglie che virano solo dal verde al marrone per poi cadere.
A tal proposito evidenziamo un’altra differenza che riguarda la durata del fenomeno. Le pianta le cui foglie vanno dal giallo all’arancione e poi dal porpora al marrone, rimangono attaccate ai rami per un periodo di tempo maggiore. Quindi lo spettacolare effetto cromatico si può osservare più a lungo.
Il processo di cambiamento di colore delle foglie, a cui consegue la caduta, è un fenomeno di protezione, per evitare cioè che le condizioni difficili della stagione fredda danneggi le foglie, tanto da renderle delle facili prede dei patogeni.
Ci farà da guida il Dott. Matteo Barattieri, guida naturalistica ed esperto di natura e fauna, che ci accompagnerà in un interessante percorso nel Parco di Monza.
Rosso, giallo e tante sfumature di arancione in questo periodo trasformano il parco in una tavolozza di un pittore: potremo scattare delle bellissime fotografie che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Monza Reale.
Il percorso sarà semplice e adatto a tutti, della durata di circa 1 ora e mezza, 2 ore, comprese le soste per ascoltare le spiegazioni del Dott. Barattieri, poi possiamo fermarci a fare una merenda tutti insieme se volete!
Viene richiesto un contributo volontario per le attività del Comitato del Parco di Monza, che per l’occasione omaggerà di un libretto interessante da loro creato.
Gli organizzatori non si assumono nessuna responsabilità per qualsiasi danno a cose e persone.
In caso di pioggia l’evento sarà posticipato.
Per info e prenotazioni: monzareale@gmail.com
Mettetevi un bel maglione di lana caldo, portate una borraccia con del the fumante e via con un bel sorriso per un pomeriggio in compagnia!
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST